VENDERE CASA CON UN AMICO O CONOSCENTE. FACCIO BENE AD AFFIDARMI A LUI?
Questa volta vogliamo parlarvi della scelta che molti proprietari di immobili fanno di affidarsi ad un amico/conoscente per vendere casa sia che questo sia un agente immobiliare o un altro professionista … geometra, architetto, etc..
Un amico nella vita di tutti i giorni è un tesoro ma affidargli una cosa importante come la vendita della tua casa forse non va bene.
Pensi che far gestire la vendita della casa ad un amico/conoscente sia la cosa più giusta: perché conosci la persona, perché ti fidi, perché è un amico di famiglia, perché pensi che qualcosa meglio degli altri ti possa fare sulla provvigione.
Conoscerai la persona, ma conosci il professionista? Magari sei già in questa situazione, passa il tempo ma la tua casa è sempre lì e tu non sai come fare per liberarti del tuo amico. Il problema, tra l’altro, è reciproco! Anche lui avrà difficoltà nel dirti la verità su come stanno le cose, avrà paura di ferirti.
Hai davvero intenzione di fidarti del tuo amico/conoscente?
Se la risposta è Si, ti facciamo la stessa domanda che ti faremmo se dovessi affidarti ad un qualsiasi agente immobiliare.
- In base a cosa ti affidi a lui?
- In base alla conoscenza? In base alla fiducia?
- Per il fatto che ti sembra di mancargli di rispetto se fai altre scelte?
- Pensi che si impegnerà molto perché è un tuo amico?
- Ma che metodo applicherà per vendere il tuo immobile?
- Quali strumenti di presentazione utilizzerà per vendere la tua casa?
- Che garanzia di risultato ti darà?
- Che referenze può farti avere di altri clienti che hanno venduto la casa grazie al suo aiuto?
Partecipa alla discussione