• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

COMPRARE CASA DA SOLO SENZA AGENZIA. I RISCHI.

Perché comprare casa da solo senza agenzia? Beh! Chi non vuole risparmiare il 3% di commissione sul prezzo di vendita della casa?

La tentazione è forte ma tu non sai quante cose possono andare storte in una trattativa e di come

un agente immobiliare te le potrebbe far evitare.

Iniziamo.

  1. Il venditore e il compratore spesso non hanno la competenza per interpretare la documentazione e verificarne la correttezza ( atto di provenienza, concessioni approvate, varianti, modifiche varie, planimetrie etc.) Per avere certezze sulla regolarità devi interpellare 1 o più tecnici (pagandoli)

 

  1. Il venditore spesso non è in possesso della documentazione necessaria che permetta al compratore di poter valutare tutti gli aspetti della compravendita prima del contratto preliminare.

 

  1. Il proprietario della casa tenderà a sovrastimare la propria casa, ma soprattutto ometterà difetti o problematiche del bene, che un’opinione terza di un agente immobiliare potrebbe far emergere.

 

  1. Quasi sempre per l’acquisto di una casa si ricorre ad un mutuo. Il coordinamento tra banca-notaio-perito non è un gioco da ragazzi. Puntualmente manca un documento che blocca tutto trasformando una pratica di 20 giorni in un’agonia che potrebbe durare mesi.

         Questo può causare lo sforamento del tempo delle scadenze, ed alle volte il fallimento della compravendita. Un                   agente immobiliare sa come muoversi e fare le giuste pressioni su chi di dovere.

 

  1. Tra il preliminare e il rogito notarile possono succedere 1000 imprevisti e le capacità dell’agente immobiliare ti possono aiutare a risolverli con semplicità e senza stress.

 

  1. L’agente immobiliare verifica tutti gli adempimenti necessari per garantire all’acquirente un acquisto sereno (oneri fiscali, oneri condominiali, spese straordinarie etc.)

 

  1. Ultimo ma non ultimo, se tratti tu direttamente con il venditore il prezzo della casa potresti arrivare in una situazione di stallo che rischierebbe di compromettere la trattativa e quindi la conclusione dell’affare.

         Un agente immobiliare ha la capacità di trattare il prezzo e le condizioni anche grazie al rapporto di confidenza/                 fiducia che si è creato nel tempo con il venditore e quindi farti acquistare la casa al miglior prezzo possibile.

 

Se dopo aver letto questo post sei ancora convinto che puoi farcela da solo a comprare casa senza agenzia, vai avanti, magari ti va anche bene. Grazie a Dio non tutte le compravendite sono complicate, ci sono venditori che hanno tutto in regola e possono vendere senza problemi.

 

Credimi però, quando ti dico che il 3% del prezzo di una casa non è nulla rispetto alle potenziali perdite economiche che potresti subire per aver gestito male una compravendita per conto tuo.

Molte di queste compravendite finiscono in Tribunale.

Antonella Carotenuto                         

 

 

img

Tecnoimmobiliare

Post correlati

ACQUISTO SICURO: LA TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE

Cos'è la trascrizione del preliminare? L’obbligo giuridico che nasce dalla firma del...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

L’ATTO DI PROVENIENZA – La prima verifica da fare per acquistare casa

  Quando si acquista casa, uno dei controlli più importanti per stabilire la regolarità...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

VENDERE CASA PER ACQUISTARNE UN’ALTRA. COME FARE?

  Nel tempo cambiano le esigenze e capita spesso che i nostri clienti ci esprimano la...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

Partecipa alla discussione