COME SCEGLIERE L’AGENTE IMMOBILIARE A PERUGIA
La scelta dell’agente o dell’agenzia immobiliare viene fatta sulla base di questi 3 semplici criteri
- la vicinanza dell’ufficio con la casa da vendere
- Per conoscenza
- Ed il terzo modo che non è proprio una scelta, è quella di finire nella rete del metodo applicato dai franchising. Questo metodo si basa su un rastrellamento di tutte le informazioni possibili in una determinata zona, ottenute chiacchierando nel quartiere, premendo citofoni a caso nei vari palazzi e facendo telemarketing.
A chi non è capitato di ricevere quella telefonata che fa più o meno così “Buonasera Signor Rossi, ho saputo che vuole vendere casa, io avrei già un cliente.”
La verità è che quella telefonata è fasulla, non esiste nessun cliente e nemmeno sapevano che volesse vendere.
A farla è il povero funzionario (così lo chiamano) che nemmeno sa dove si trovi l’appartamento in questione.
Tornando alla scelta io credo che in un momento così complicato del mercato immobiliare con questo clima di sospetto e diffidenza verso gli agenti immobiliari l’ideale per vendere casa è affidarsi ad una persona che ci ispira fiducia e questo può essere un ottimo modo per iniziare il cammino della vendita.
Allora bando alle ciance ed ecco alcuni consigli per scegliere il tuo agente immobiliare.
NUMERO UNO
È semplice, basta andare in qualsiasi momento con l’aiuto del tuo telefonino sui tre portali più famosi, Immobiliare.it (se clicchi qui trovi me)– Casa.it – Idealista.it e cercare le agenzie della tua zona.
Guarda gli appartamenti in vendita ed esamina con un po’ di spirito critico come li pubblicizzano, le foto, i testi, se fanno i video, se fanno i virtual tour (guardane uno che faccio io). Ti piace come li descrivono?
NUMERO DUE
Il secondo consiglio consiste nel dare un’occhiata al sito dell’agenzia. Basta andare su Google e digitare agenzie immobiliari.
Vai sul chi sono e leggi la descrizione che di sé fa l’agente immobiliare. La mia pagina è qui:
Quello che troverai saranno spesso parole vuote del tipo: serio, professionale, trasparente, consulenza a 360° ecc. ecc.
NUMERO TRE
Mentre sei su google, entra nella pagina dell’agenzia e leggi le recensioni, se ci sono, un po’ ti possono aiutare a capire con che tipo di persona avrai a che fare.
Le mie recensioni, quelle rilasciate a google e facebook, le trovi qui:
NUMERO QUATTRO
Un altro fattore è la sensazione che ti trasmette l’agenzia, vai a vederla, guarda la vetrina e sbircia dentro, è importante che ti piaccia perché è lì che il potenziale acquirente di casa tua entrerà ed è sempre lì che si svolgeranno le trattative e si firmerà il compromesso.
Questa è solo una questione istintiva e ti deve rassicurare.
NUMERO CINQUE
Bene, a questo punto hai scelto l’agenzia, non ti rimane che andare a parlare con l’agente immobiliare.
Si parlerà di varie questioni tecniche e pratiche. Ascolta quello che dice e come lo dice, anche qui come ho detto prima è una questione di sensazioni, è difficile capire se quell’agente ti sta dicendo la verità o vuole solo conquistare la tua fiducia.
Posso solo darti un consiglio, diffida di chi ti fa una valutazione troppo alta rispetto ad altre che hai ricevuto. È solo un modo per guadagnarsi le simpatie di chi vende, che tenderà ad apprezzare di più una valutazione superiore.
VUOI VENDERE LA TUA CASA A PERUGIA E DINTORNI?
Vuoi affidare a me la vendita della tua casa? Bene, sono felicissima, però ricorda i consigli che ti ho dato, vai a vedere come pubblico le case sui portali immobiliari, leggi le recensioni, e poi vieni a conoscermi in ufficio. Ti aspetto.
Siamo qui:
Antonella Carotenuto
Partecipa alla discussione