• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

I RISCHI NELLA VENDITA DI UNA CASA

I RISCHI NELLA VENDITA DI UNA CASA

Perchè molte persone rischiano grosso quando vendono casa?

La vendita di una casa è un processo complesso che può comportare un serie di rischi, sia per il venditore che per l’acquirente.

tra i rischi più comuni che corono i venditori ci sono la non conformità catastale e urbanistica, la presenza di vizi occulti o vincoli sull’immobile, le azioni degli eventuali creditori.

  • La conformità catastale:

La conformità catastale è la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e i dati catastali, cioè se quello              che tu vedi non è conforme, ossia uguale a quello che è rappresentato per esempio nelle planimetrie                          catastali     (che sono quelle depositate in Catasto).

  • la conformità urbanistica:

la conformità urbanistica è la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e i titoli edilizi rilasciati dal            Comune. A differenza delle planimetrie catastali la verifica della conformità urbanistica è molto più                            complessa  e prevede per la verifica un accesso agli atti del Comune.

se l’immobile non è conform dal punto di vista catastale o urbanistico, il venditore può incorrere in una serie            di sanzioni, tra cui:

  1. la richiesta di sanatoria
  2. la sospensione ella vendita
  3. la risoluzione del contratto di compravendita
  4. il risarcimento dei danni all’acquirente.
  •         vizi occulti: 

i vizi occulti sono difetti dell’immobile che non sono visibili al momento della vendita e che possono                         provocare danni all’acquirente. tra i vii occulti più comuni ci sono “infiltrazioni d’acqua”, “muffe”, crepe                    nei muri, “problemi strutturali”, “impianti non a norma”.

Se l’acquirente scopre un vizio occulto dopo la vendita, può richiedere al venditore il risarcimento dei danni.

  • I vincoli sull’immobile.

l’immobile può essere soggetto a una serie di vincoli. come quelli paesaggistici, storici, archeologici.                          In questo  caso il venditore deve informare l’acquirente prima della vendita. Se l’acquirente non viene                       informato può richiedere la risoluzione del contratto di compravendita o il risarcimento del danno.

  • le azioni dei creditori

se l’immobile è gravato da ipoteche o pignoramenti, il venditore deve informare l’acquirente prima della                  vendita. Se l’acquirente non viene informato dei vincoli, può richiedere la risoluzione del contratto di                        compravendita e il risarcimento del danno.

Ti interessa conoscere il valore della tua casa oggi’ compila il modulo qui sotto!