• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

AFFITTO: SE L’INQUILINO CONTINUA A PAGARE DOPO LA DISDETTA, RISCHI??

Domanda: “Che succede se dopo la disdetta l’inquilino non lascia l’immobile e continua a pagare? I pagamenti vanno accettati o si rischia la tacita riconduzione?”

Risposta: Secondo la giurisprudenza ormai consolidata, se l’inquilino dopo la scadenza del contratto continua a corrispondere il canone di affitto, il proprietario può tranquillamente accettare i canoni, senza che tale fatto possa essere considerato idoneo a dar luogo a rinnovazione tacita del contratto stesso.

In tale senso è stata chiara l’ordinanza numero 13886 emessa dalla Corte di Cassazione nel 2001. Con essa, infatti, si è sancito che affinchè possa aversi rinnovazione tacita del contratto di locazione ai sensi dell’art. 1597 del Codice Civile è necessaria sia la continuazione della detenzione della casa da parte del conduttore che la mancanza di una volontà contraria del locatore.

Di conseguenza, se vi è stata disdetta da parte di quest’ultimo, tale fatto è idoneo a manifestare la volontà di porre termine al rapporto e la rinnovazione non può desumersi nè dalla permanenza del locatario nell’immobile nè dalla circostanza che il locatore continui a percepire il canone e non proponga tempestivamente azione di rilascio.

Visto su www.studiocataldi.it

 

img

Tecnoimmobiliare

Post correlati

AFFITTI IN NERO: NULLI I CONTRATTI VERBALI E I CANONI MAGGIORATI

Le sezioni unite della Corte di Cassazione sull'annosa questione degli affitti in nero, tramite...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

INQUILINO MOROSO: LEGITTIMO STACCARE LE UTENZE E CAMBIARE LA SERRATURA?

Anche se l'inquilino non sta provvedendo al pagamento del canone di locazione e alle spese delle...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

Partecipa alla discussione