ASTE IMMOBILIARI IN FORTE CRESCITA
Gli immobili all’asta immobiliari secondo il Rapporto semestrale sulle Aste immobiliari del Centro Studi Sogea, presentato in Senato, sono cresciuti del 21,5% rispetto all’anno scorso,sono giunte a 21.737 a fronte delle 17.899 rilevate nel gennaio scorso.
La società Astasy ha calcolato che la media di immobili che finiscono all’asta è di circa 836 al giorno.
La distribuzione geografica delle esecuzioni immobiliari vede in testa la Lombardia, seguita da Sicilia, Emilia Romagna Lazio e Toscana.
Per nostra fortuna l’Umbria è una delle regioni in fondo alla graduatoria, infatti rappresenta solo il 2,98% del totale delle esecuzioni immobiliari.
Quale impatto ha il settore delle aste immobiliari sul mercato immobiliare?
Per ora le aste rappresentano una realtà ancora limitata ma la digitalizzazione e i sistemi informatici che consentono di gestire alcune fasi a distanza come ad esempio la consultazione della documentazione, la scelta dell’immobile stanno innovando e semplificando il mondo delle aste immobiliari, questo significa allargare la platea dei potenziali acquirenti.
La situazione è abbastanza allarmante, perchè i prezzi degli immobili all’asta sono mediamente inferiori ai valori di mercato, l’aumento preoccupante delle esecuzioni immobiliari potrebbe, se continuasse questo trend negativo, andare ad incidere su quelli che sono, oggi i valori commerciali del mercato immobiliare.
Questo può essere uno dei motivi per cui i prezzi delle case in Italia non crescono. Ecco cosa dice di noi l’ultimo report di Moody’s . L’Italia sarà l’unico Paese in Europa dove i prezzi delle case non cresceranno nel 2020. Mette a confronto la situazione del mercato immobiliare nelle otto principali nazioni europee. L’Italia è inoltre fanalino di coda per la crescita del Pil e seconda per il tasso di disoccupazione.
Antonella Carotenuto
tel 075 5181218
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione