• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

LE 10 DOMANDE PIÚ FREQUENTI DI CHI DEVE VENDERE CASA A PERUGIA

1 – IN QUANTO TEMPO MI VENDI LA CASA?

Mi dispiace ma a questa domanda non è possibile dare una risposta certa e, se trovi qualche agente che ti promette tempi certi di vendita, raddrizza bene le antenne.

Quello che posso dirti però, è che insieme ai miei collaboratori, ho ideato un metodo di vendita che punta a venderti casa il prima possibile, in modo da farti realizzare il massimo guadagno.

Se viene fatta un’attenta analisi di mercato, si apportano degli accorgimenti in fase di presentazione della casa, un tempo di 90-120 giorni è PIÙ CHE SUFFICIENTE PER TROVARE L’ACQUIRENTE e chiudere la vendita.

Te lo possono confermare i nostri clienti che ci lasciano

TESTIMONIANZE SULLA PAGINA > DICONO DI NOI https://tecnoimmobiliareumbria.blog/wp-content/uploads/2022/06/Copia-di-book_testimonianze-2_compressed.pdf

 

2 – QUALI SPESE DEVO PAGARE QUANDO VENDO?

Generalmente quando si vende casa non ci sono spese da pagare, salvo qualche eccezione.

Ecco qualche esempio: se la tua casa non ce l’ha ancora, sarai tenuto obbligatoriamente a procurare il certificato energetico (APE); se la tua casa è stata ricevuta per successione, potresti pagare l’accettazione tacita di eredità; se la tua casa è stata costruita in edilizia convenzionata, potrebbe essere necessario pagare la liberatoria per l’estinzione di qualche vincolo presente sulla tua abitazione e così via.

 

3 – CHI PAGA LE SPESE CONDOMINIALI?

Tu che vendi casa dovrai pagare le spese condominiali che ti spettano fino al giorno del rogito, insieme ad eventuali arretrati degli anni precedenti. Inoltre, ti spetteranno anche le spese condominiali straordinarie già deliberate prima del contratto definitivo di compravendita.

 

4 – È VERO CHE SERVE IL CERTIFICATO ENERGETICO?

Si. Già nel momento in cui decidi di vendere casa, sei obbligato ad essere in possesso della certificazione energetica del tuo immobile /APE),perché è necessaria sia per la pubblicità, sia per il rogito davanti al notaio e ad oggi è necessaria anche per le banche se chi acquista ha necessità di prendere un mutuo.

 

5 – SE HO UN MUTUO CHE GRAVA SULLA CASA CHE DEVO VENDERE, QUANDO LO DEVO ESTINGUERE?

Puoi estinguere il mutuo contestualmente al rogito notarile di vendita.

Più precisamente, una volta fissata la data dell’atto di vendita di casa tua, dovrai chiamare la tua banca per chiedere il conteggio estintivo del residuo del mutuo, in modo che il tuo acquirente possa farti due assegni: uno intestato alla tua banca con l’importo esatto necessario ad estinguere il mutuo e un altro intestato a te che vendi con indicata la somma rimanente del prezzo pattuito.

Inoltre, l’ipoteca presente sulla tua casa potrà essere cancellata in 2 modi:

  • tramite atto notarile, la cancellazione dell’ipoteca è effettuata dal notaio che redige un atto di assenso alla cancellazione di ipoteca; tale documento va sottoscritto dal creditore, ossia dalla banca.
  • tramite decreto Bersani, la cancellazione è prevista dal decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007, convertito con modificazioni dalla legge n.40 del 2 aprile 2007. In questo caso è la banca che chiede la cancellazione dell’ipoteca dai registri immobiliari dopo l’estinzione del mutuo, senza intervento del notaio.

Questa procedura è quella più utilizzata ma si applica soltanto:

  • a ipoteche volontarie, ossia richieste dalle parti, che riguardano mutui per l’acquisto di abitazioni;
  • quando il mutuo è concesso da una banca, finanziaria o ente previdenziale;
  • in caso di cancellazione totale dell’ipoteca per l’estinzione mutuo (non può essere richiesta per la riduzione parziale dell’ipoteca).

Con la legge Bersani è l’istituto bancario che richiede la cancellazione dell’ipoteca.

 

6 – COME DEVO FARE SE DEVO VENDERE E RICOMPRARE?

È una situazione che va gestita bene fin dall’inizio, ossia dal momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa.

La prima cosa che devi fare è capire cosa ti resta dalla vendita della tua abitazione tramite una VALUTAZIONE SERIA, REALE E OBIETTIVA DELLA TUA CASA al netto di tutte le spese (estinzione mutuo, sistemazione documenti, eliminazione vincoli, agenzia, ecc…); successivamente, se vuoi fare un mutuo per il riacquisto, devi vedere fino a che importo puoi ottenere dalla banca in modo da avere il budget di spesa ben chiaro. Per questo aspetto il nostro partner consulente finanziario ti potrà aiutare con una consulenza gratuita.

Fai un’analisi delle tue esigenze: individua la tipologia e le caratteristiche che cerchi nella tua nuova casa nonché le zone in cui ti piacerebbe abitare.

A questo punto non ti resta che mettere in vendita la tua casa al giusto prezzo di mercato, trovato l’acquirente prenditi un tempo congruo per procedere con l’atto di vendita, 6/8 mesi, il tempo necessario per trovare la nuova casa.

Se poi trovi un’abitazione che ti piace particolarmente e non vuoi perderla puoi provare a bloccarla vincolando l’acquisto alla vendita della tua casa: in questo modo non rischi di perdere eventuali caparre e appena trovi l’acquirente di casa tua puoi immediatamente procedere con l’acquisto della nuova casa.

 

7 – QUANTO TEMPO HO PER LIBERARE LA CASA DOPO IL PRELIMINARE?

Ecco un altro tasto dolente che è la causa di molte compravendite immobiliari NON andate a buon fine!

Questo è uno dei primi aspetti da affrontare con il tuo agente immobiliare.  Generalmente chi compra la tua casa dovrà fare un mutuo, per cui all’incirca 2-3 mesi li hai assicurati dalla stipula del preliminare.

Se ti dovesse servire ancora del tempo (1- 3 mesi), di solito, se ne parla con il tuo potenziale acquirente e, se non ci sono particolari urgenze, in linea di massima, si trova un accordo.

 

8 – VUOI L’INCARICO IN ESCLUSIVA?

ASSOLUTAMENTE SI!

Principalmente questa scelta ti tutela da alcune problematiche come:

  • avere in pubblicità la tua casa a prezzi diversi, metri quadrati differenti, ecc.;
  • conseguente svalutazione della stessa;
  • un’incredibile perdita di tempo con curiosi che vogliono vedere la tua casa;
  • confusione e diffidenza durante la vendita.

 

Purtroppo, molti proprietari di casa già scottati da precedenti esperienze, mi rispondono dicendo: “IO L’ESCLUSIVA NON LA DO A NESSUNO PERCHÉ COSÌ HO PIÙ POSSIBILITÀ DI VENDITA

 

Allora la risposta è questa“PURTROPPO HA RAGIONE VISTO CHE LE AGENZIE LAVORANO QUASI TUTTE ALLO STESSO MODO E NESSUNA OFFRE UN SERVIZIO DIVERSO CHE PERMETTE DI VENDERE LA PROPRIA CASA IN BREVE TEMPO E AL MIGLIOR PREZZO”.

 

Tutti fanno una valutazione in 2 minuti dopo aver fatto un giro veloce della casa, spesso assecondano la tua richiesta, anche se completamente fuori mercato, solo per prendere l’incarico, fanno 10 foto spesso sfocate alla casa, scrivono uno squallido annuncio UGUALE PER TUTTE LE ALTRE CASE, lo caricano sul loro sito internet  (se ce l’hanno!), lo mettono sulla pagina Facebook (chi ce l’ha!) con 100 persone al seguito,  sui 2 portali immobiliari principali (quando va bene, altrimenti è solo uno) e aspettano che arrivi l’acquirente.

 

Praticamente l’investimento che fanno È PARI AD UNA CASA CHE GESTISCONO ANCHE NON IN ESCLUSIVA!

NON BASTA SOLO QUESTO OGGI PER VENDERE CASA.

Cosa serve in più?

È necessaria una particolare attenzione in tutte le fasi della vendita a partire dall’inizio: quindi, nella valutazione della casa, cura della sua presentazione, comportamento che deve tenere il proprietario di casa se presente durante le visite, servizio fotografico professionale, creazione di virtual tour, video emozionale, creazione dell’annuncio pubblicitario, strategie di marketing che ti permettano di attrarre SOLO QUELLE PERSONE IN TARGET CHE VOGLIONO E CHE POSSONO COMPRARE LA TUA CASA (lettere di vendite, campagne adwords, remarketing, ecc.).

Per tutte queste attività serve INVESTIRE DENARO, ed è per questo che chi vuole vendere casa con noi deve darci un mandato di vendita in esclusiva.

 

INOLTRE, LA NOSTRA TECNICA DI VENDITA, È GARANTITA

Ecco le garanzie:

  • se non sei soddisfatto del nostro lavoro puoi disdire l’incarico entro 15 giorni.
  • Se non ti vendiamo la casa entro 120 giorni non ci dovrai nessuna  provvigione, alla scadenza del 120° giorno continueremo a lavorare sulla tua casa ma quando la venderemo non ci dovrai niente.

Perché queste garanzie? Perché noi siamo certi di venderti casa e vogliamo che tu stia tranquillo nell’affidarci la vendita di casa tua.

 

LA NOSTRA TECNICA DI VENDITA GARANTITA non è per tutti…

 

Dobbiamo capire se noi siamo “giusti” per te e se tu sei “giusto” per noi.

 

Poniamo il massimo dell’attenzione alle persone che collaborano con noi e per questo possiamo occuparci di solo 10 immobili al mese.

 

9 – E SE NON VENDI DOBBIAMO COMUNQUE PAGARE LA PROVVIGIONE?

Se non riusciamo a venderti casa nel tempo prestabilito, non devi pagare nessuna commissione perché questa matura SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di conclusione della vendita.

 

10 –HAI GIÀ DEI CLIENTI DA PORTARE E CHE POTREBBERO COMPRARE LA MIA CASA?

Con questa domanda quasi tutti gli agenti immobiliari ti risponderanno che hanno diversi clienti pronti a comprare la tua casa, a patto di affidargli l’incarico di vendita.

La mia risposta è “probabilmente sì”, perché dipende dalla tipologia della tua casa e poi perché devo fare una ricerca accurata sui potenziali acquirenti.

Noi utilizziamo un sistema di ricerca personalizzato, per cui lavoriamo esclusivamente con persone motivate ad acquistare e che soprattutto possono acquistare; questo lavoro di scrematura lo facciamo, però, prima di fargli vedere casa tua.

Pertanto se ti RISPONDO DI SI, stai pur certo che POTENZIALMENTE L’ACQUIRENTE che abbiamo può ACQUISTARE LA TUA CASA

 

… Ma perché ho scritto un articolo di questo genere?

Ho voluto farlo perché, se ti appresti a vendere casa, immagino tu sia attanagliato da mille dubbi e paure e queste domande mi vengono fatte quotidianamente.

Diventano nostri clienti moltissime persone che, in precedenza, sono state raggirate e/o hanno avuto esperienze negative con altri operatori del settore immobiliare, dove c’è ancora poca chiarezza e troppo poca trasparenza.

La nostra forza sono i clienti e i loro sguardi soddisfatti ed emozionati.

Ci occupiamo di case ma soprattutto di persone

Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di una CONSULENZA PER VENDERE CASA (… tranquilli senza nessun impegno), puoi chiamarmi al numero 075 5181218, oppure puoi venirci a trovare nel nostro ufficio che si trova a San Mariano di Corciano, presso il Centro commerciale “Il Girasole” … attenzione, non sbagliare agenzia! … la nostra agenzia è alle spalle dell’Ufficio postale.

                     

img

Tecnoimmobiliare

Post correlati

VIZI E DIFETTI OCCULTI SCOPERTI DOPO IL ROGITO NOTARILE, COSA FARE?

Quali sono i vizi occulti?  Difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

SCRIVO CON IL CUORE

Soldi Soldi Soldi si pensa che gli agenti immobiliari lavorino solo per i soldi. Che...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

TANTI APPUNTAMENTI DI VISITA SU UNA CASA

se fai tanti appuntamenti su una casa in vendita inizia a preoccuparti. SI, hai capito...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

Partecipa alla discussione