• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

COMPRARE CASA. LE 10 DOMANDE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE FARE

COMPRARE CASA. LE 10 DOMANDE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE FARE
  1. Chi è l’effettivo proprietario dell’immobile? E’ necessario verificare che sia l’unico intestatario dell’immobile e nel caso che ci siano altri proprietari   occorre che tutti firmino la proposta d’acquisto o il preliminare di compravendita. Inoltre è importante che sulla casa non pendano ipoteche, specialmente se giudiziali o mutui  o la casa non sia coinvolta in cause giudiziarie, anche scoprire perchè il proprietario vuole vendere può aiutare nelle trattative.
  2. verificare che tutta la documentazione urbanistica sia in regola. E’ importante accertarsi che tutti i documenti urbanistici siano in regola, in particolare bisogna verificare l’effettiva esistenza del permesso di costruire, del certificato di agibilità, che l’immobile sia effettivamente accatastato e che la planimetria catastale rispecchi la situazione di fatto. Inoltre bisogna escludere eventuali abusi edilizi e se esistono piccole difformità sanabili ad occuparsene dovrebbe essere il venditore.
  3. qual’è l’effettiva superficie abitabile? La superficie commerciale è sempre superiore a quella calpestabile, un appartamento di 150 mq. può avere una superficie commerciale di 170 mq.
  4. qual’è la classe energetica? secondo le nuove regole dell’APE (attestato di prestazione energetica), il venditore è obbligato a fornire la documentazione che attesta la classe energetica dell’immobile. Più è bassa la classe energetica più alti saranno i costi per il riscaldamento o il raffreddamento.
  5. tutti gli impianti sono a norma? Per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità.
  6. il venditore ha pagato tutte le spese condominiali che gli spettano? Nel caso che non sia così, il compratore può vedersi addebitare le spese rimaste impagate
  7. sono previsti interventi di manutenzione straordinaria del condominio? Interventi di questo tipo (come ad esempio il rifacimento del tetto) possono costituire un ingente spesa, ecco perchè è meglio accertarsi sulle spese, eventualmente già deliberate (che spettano a chi vende) o quelle già programmate per il futuro.
  8. oltre al costo dell’immobile, si dovranno sostenere altre spese? Se l’acquisto è stato effettuato tramite l’intermediazione di un agenzia immobiliare, bisognerà aggiungere anche la commissione dell’agenzia, ma anche il costo del rogito dal notaio e le tasse di compravendita.
  9. qual’è l’ammontare della caparra? la caparra che si versa al momento della proposta o del preliminare d’acquisto può variare tra il 5 ed il 15%
  10. quanto costa la rata di mutuo? Per poter sostenere la rata del finanziamento non deve essere superiore al 30% del reddito mensile famigliare e l’importo complessivo concesso non può superare l’80% del prezzo dell’immobile.
img

Tecnoimmobiliare

Post correlati

ACQUISTO SICURO: LA TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE

Cos'è la trascrizione del preliminare? L’obbligo giuridico che nasce dalla firma del...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

COMPRARE CASA DA SOLO SENZA AGENZIA. I RISCHI.

Perché comprare casa da solo senza agenzia? Beh! Chi non vuole risparmiare il 3% di commissione...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

L’ATTO DI PROVENIENZA – La prima verifica da fare per acquistare casa

  Quando si acquista casa, uno dei controlli più importanti per stabilire la regolarità...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

Partecipa alla discussione