SALDO E STRALCIO. CHE COS’E’
Mutuo: saldo e stralcio. Che cos’è e come funziona.
Avete problemi per pagare la rata del mutuo? Dovete vendere casa ma il residuo mutuo è troppo alto o supera il valore stesso della casa?
Esiste una soluzione poco conosciuta ma molto pratica: il cosiddetto saldo e stralcio
Questa soluzione può rappresentare la salvezza in una situazione di credito deteriorato con rischio di pignoramento del vostro immobile da parte della banca.
Il saldo e stralcio è un accordo transattivo tra debitore e creditore grazie al quale il debitore si impegna a corrispondere una somma di importo inferiore rispetto a quella originaria ed il creditore accetta.
Inoltre, se i creditori accettano, questa procedura permette di estinguere completamente il vostro debito.
Spesso le somme ricavate dalla vendita all’asta di un immobile non sono sufficienti ad estinguere il debito e di conseguenza l’esecutato rimane debitore con i creditori per la differenza.
Il pagamento a saldo e stralcio è di norma eseguito in un’unica soluzione.
La banca/creditore, generalmente, preferisce questa soluzione perché è immediata piuttosto che procedere giudizialmente per il recupero forzoso del credito.
Questa opzione, naturalmente, non è un diritto del debitore ma una richiesta che può avanzare e che deve essere accolta dal creditore.
Per avanzare la domanda di saldo e stralcio potete rivolgervi a noi, siamo collegati con un nostro partner specialista di questo settore.
Antonella Carotenuto
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione