ACQUISTARE CASA CON IL MUTUO – LA CONDIZIONE SOSPENSIVA
ACQUISTARE CASA CON IL MUTUO – LA CONDIZIONE SOSPENSIVA.
La condizione sospensiva è utilissima per evitare di incorrere in gravi inadempienze nel caso in cui il mutuo non venga concesso.
Questo condizionamento contrattuale è anche previsto dalla legge, l’art. 1353 del Codice Civile che recita:
“Le parti possono subordinare l’efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro ed incerto”
In parole povere questo significa “compro la casa se la Banca mi concede il mutuo” permettendo dunque di procedere all’acquisto evitando di perdere la casa che si desidera senza rischiare di perdere le somme versate.
E’ sempre doveroso e prudente condizionare l’acquisto di un immobile al buon esito della richiesta di mutuo.
Nella proposta d’acquisto andrà specificato che il contratto è da ritenersi nullo e privo di efficacia, con restituzione delle somme versate a deposito, qualora l’istituto prescelto non deliberi il finanziamento.
Inoltre, l’efficacia della clausola dovrà essere estesa anche al diritto alla provvigione dell’Agente immobiliare.
Per tutelare anche il venditore la dicitura da inserire nella clausola sospensiva, deve riportare una data di scadenza di tale condizione al fine di annullare definitivamente la validità del contratto sottoscritto nel caso in cui il mutuo richiesto non venga concesso nei termini indicati. Questo perché non si può tenere in sospeso all’infinito l’altro contraente.
Nel momento in cui firmerete il contratto con la vostra banca assicuratevi che in esso l’Istituto si impegni a fornirvi, non appena disponibile, copia della delibera o del diniego. E’ l’unico modo per essere certi di poter far valere le vostre ragioni.
P.S. per tutto ciò che riguarda il mutuo possiamo aiutarvi fornendovi una consulenza gratuita e senza impegno con il nostro consulente finanziario.
Chiamate: 075 5181218 o se preferite mandate un whatsapp al 3774697820 con scritto “mutuo”.
Antonella Carotenuto
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione