Perchè gli agenti immobiliari sono antipatici.
Ho fatto un’indagine presso amici, conoscenti e clienti ravveduti per capire i motivi per cui siamo antipatici … qui vorrei conoscere anche il vostro parere …
Le risposte più ricorrenti sono pervase da queste motivazioni:
- “Non mi fido! … E poi, fanno certe valutazioni!…”
Fondamentalmente “la gente” odia quello di cui si ha paura e ha paura di quello che non conosce, di conseguenza non si fida dell’agente immobiliare.
Odia anche le situazioni in cui non ottiene quello che vuole e spesso le valutazioni sono delle aspettative infrante.
Da queste risposte si capisce come gli agenti immobiliari non sappiano gestire correttamente la fiducia e le aspettative del cliente.
- “Non c’è professionalità!”
Questa seconda risposta ci indica che il settore è invaso da persone di scarsa professionalità, l’agente immobiliare non svolge il lavoro come andrebbe fatto e preso dalla fretta di chiudere la transazione non pone la dovuta cura nella relazione con il cliente.
Quando si ha a che fare con chi sta affrontando la vendita o l’acquisto più importante della vita c’è bisogno di assistere e supportare con competenza le persone nel vortice emozionale in cui si trovano.
- Altri mi hanno detto …
“Mi hanno mentito sull’immobile, sul contratto e su altro ancora …”
Qui poi ci sarebbe da dire … pur di arrivare ad incassare non si guarda in faccia nessuno
- Poi c’è chi mi ha detto … “Faccio da solo! Non ho bisogno di un apri porte!…”
Questo ci fa comprendere che troppo spesso non si ha l’idea del nostro lavoro. Ma come può capirlo un cliente quando ci sono in giro ancora troppi agenti immobiliari che lavorano come i “sensali” di una volta?
Tutto questo dovrebbe far riflettere molti … fare questo lavoro non è cosa semplice, svolgiamo una professione molto delicata … noi diciamo sempre “ci occupiamo di case ma soprattutto di persone” …
Il nostro lavoro è fatto di passione, professionalità, etica, rispetto … etc. etc. etc..
Voi cosa ne pensate degli agenti immobiliari?
Antonella Carotenuto tel. 075 5181218
Corciano San Mariano (PG)
Partecipa alla discussione