Si può vendere casa senza certificato di agibilità?
Il certificato di agibilità è uno dei documenti più importanti per la vendita di una casa ma spesso la sua importanza è sottovalutata o addirittura ignorata da chi deve vendere una casa.
Ci capita spesso che nei documenti che il proprietario ci consegna non ci sia.
Per vendere un immobile è necessario consegnare al notaio che effettua il rogito il certificato di agibilità, solo nel caso che l’immobile sia stato costruito prima del 1967 non è necessario e basta la dichiarazione del venditore in fase di rogito che attesti appunto che l’immobile è ante 67.
Se però l’immobile è stato costruito dopo il 1967, il venditore deve consegnare il certificato di agibilità.
Nell’ipotesi che il venditore non ce l’ha perché smarrito o mai richiesto, può chiederne una copia al Comune. Se invece manca del tutto, deve presentare domanda al Comune per ottenerlo.
La domanda va presentata attraverso la modulistica presente in Comune e a tal proposito il venditore dovrà avvalersi di un professionista (geometra, architetto…) che segua la pratica.
Si può vendere una casa senza certificato di agibilità?
Se le parti sono d’accordo si può compravendere l’immobile senza il certificato di agibilità anche se succede molto raramente. Acquisteresti una casa senza l’abitabilità? Penso di no.
Magari può succedere che il venditore dichiari che l’immobile ha tutti i requisiti per ottenere l’agibilità assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato, ma! Attenzione l’acquirente della casa, se non è così entro 10 anni dalla compravendita può chieder in tribunale lo scioglimento della compravendita e quindi la restituzione di quanto pagato.
Grazie per avermi letto fino alla fine… se ti è piaciuto condividi questo articolo
Antonella Carotenuto tel. 075 5181218
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione