SEI IN GRADO DI DARE IL GIUSTO VALORE ALLA TUA CASA?
Quando si comincia a pensare di vendere casa si inizia a parlarne in famiglia e una dei primi quesiti è relativo al prezzo.
Quante vale casa nostra? Quanto potremo ricavare dalla vendita?
Il prezzo giusto è quello che una persona è disposta a pagare per acquistare la casa, insomma una casa vale quello che una persona è disposta a pagare per averla.
- IL VALORE È INFLUENZATO DAL MERCATO
Se chiedi un certo prezzo e nessuno viene a vederla e tantomeno l’acquista significa che stai chiedendo una cifra irrealizzabile e quindi la tua casa per il mercato non vale i soldi che stai chiedendo.
Ricordati che la tua casa non è l’unica in vendita, pensa che a tra Perugia e Magione ci sono circa 4000 case in vendita, quindi hai molti concorrenti.
Per effettuare la valutazione della tua casa dovrai prendere in considerazione i dati del mercato per poter così stabilire il prezzo più corretto.
Dovrai inoltre considerare le caratteristiche attraenti e i fattori negativi della tua casa, del contesto, del quartiere, dei servizi.
Comincia a navigare sui vari portali (immobiliare.it-casa.it-idealista.it ecc.) e visualizza tutte quelle case che sono simili alla tua in termini di dimensioni, zona, contesto, queste sono le stesse case che analizzerà ogni potenziale acquirente.
Quali sono le caratteristiche che rendono la tua più appetibile? In quali meno?
Ricorda inoltre che il prezzo delle case pubblicizzate sui portali non è quello reale di vendita ma mediamente un 20% in più.
Questa indagine la devi fare perché la tua casa deve essere in grado di superare una selezione, deve farsi notare, deve farsi scegliere, deve avere il prezzo giusto.
- I CALCOLATORI ONLINE
Oggi tutti i portali offrono la possibilità di ottenere una valutazione della casa in modo molto semplice.
Inserisci l’indirizzo della tua casa e tutte le informazioni che ti verranno richieste e voilà ecco la valutazione rappresentata da un prezzo minimo e un prezzo massimo.
IN REALTA DEVI CONSIDERERE I CALCOLATORI DEI PREZZO ONLINE SOLO COME RIFERMENTO INDICATIVO
Questi calcolatori tengono presente i prezzi richiesti degli immobili inseriti sui loro portali che non è quasi mai il prezzo di vendita ed inoltre non sono capaci di considerare tutte quelle sfumature che solo un agente immobiliare che quotidianamente ha a che fare con il territorio sa valutare.
CONSIDERALI QUINDI SOLO UNO STRUMENTO ORIENTATIVO.
- ATTENZIONE ALLE EMOZIONI, NON TI FAR GUIDARE DA LORO
Nella tua casa ci sono i ricordi, una vita vissuta, la famiglia e questo fa pensare che la propria casa valga di più. Cerca di essere obiettivo quando definisci il prezzo della tua casa.
Metti da parte l’attaccamento emotivo alla tua casa, sarà più facile e semplice.
A QUESTO PUNTO HAI CAPITO CHE LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NON E COSA SEMPLICE
- CHIEDI UNA CONSULENZA AD UN AGENTE TECNOIMMOBILIARE
Quello che TECNOIMMOBILIARE utilizza è uno STUDIO PROFESSIONALE DI MERCATO, un metodo scientifico che parte dagli aspetti analitici, segue con una valutazione di tipo tecnico e conclude con una verifica comparativa (immobili simili a che prezzo sono stati venduti in zona? Quali immobili simili sono proposti in vendita in questo momento?)
TECNOIMMOBILIARE RITIENE CHE LA DETERMINAZIONE DEL VALORE CORRETTO SIA IL PRIMO IMPORTANTISSIMO PASSO PER IL SUCCESSO DELLA PROMOZIONE PER LA VENDITA DI UNA CASA.
Link utili: valutazione gratuita
Antonella Carotenuto
Partecipa alla discussione