DIFFERENZE TRA CONDONO EDILIZIO E SANATORIA
La prima fondamentale differenza è che il condono è una legge speciale, mentre la sanatoria è un provvedimento amministrativo consentito normalmente dalla normativa urbanistica vigente.
CONDONO:
- legge speciale con validità temporale limitata (posso condonare solo quando c’è una legge sul condono edilizio e solo per abusi realizzati in un determinato periodo stabilito dalla legge)
- se ne usufruisce per abusi relativi ad opere non ammesse dalla normativa vigente.
- prevede sanzione pecunaria proporzionale all’entità dell’abuso da pagare al Comune a cui si aggiunge un oblazione da versare allo Stato.
SANATORIA:
- provvedimento amministrativo senza limitazioni di tempo. Posso sanare sempre.
- se ne usufruisce per abusi concernenti opere ammesse dalla normativa vigente sia al momento della realizzazione dell’abuso sia al momento della richiesta di sanatoria
- prevede sanzione pecuniaria proporzionale all’entità dell’abuso, da pagare al Comune.
Naturalmente, prima di richiedere la sanatoria, consultatevi con un tecnico di fiducia, perchè dovete essere certi che l’illecito sia sanabile. Quando presentate la pratica è una sorta di autodenuncia e quindi l’autorità preposta è al corrente che voi avete realizzato un abuso.
Antonella Carotenuto tel. 075 5181218
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione