LA PROPOSTA IRREVOCABILE D’ACQUISTO
IL PASSAGGIO FONDAMENTALE PER COMPRARE CASA
LA PROPOSTA IRREVOCABILE D’ACQUISTO
Comprare casa oggi, senza esperienza, può essere davvero pericoloso! Dietro una compravendita immobiliare possono celarsi mille insidie e si potrebbe trovare in spiacevoli situazioni. La proposta irrevocabile d’acquisto può tutelarti.
Ora cercherò di spiegarti di cosa si tratta.
LA PROPOSTA IRREVOCABILE D’ACQUISTO
Finalmente, dopo tanto girovagare, hai trovato la casa giusta per te, ti piace, è quella che quando sei entrato ti ha fatto già immaginare come diventerebbe, la vuoi acquistare!
Il prezzo è giusto ma vorresti tentare di acquistarla ad un prezzo più conveniente. Ricorda che potrebbe essere la casa giusta anche per qualcun altro che magari l’ha vista prima di te. Come devi procedere?
Non esitare, sottoscrivi una proposta irrevocabile d’acquisto. Se il proprietario l’accetterà in ogni su parte ti garantisce che quella sarà la tua casa.
Elementi di una proposta irrevocabile d’acquisto:
un’ agenzia professionale possiede moduli messi a punto anche con la supervisione di legali e depositati in Camera di Commercio come prevede la legge, tutto questo per salvaguardare sia te che acquisti sia chi vende senza incorrere in problematiche varie.
● Nella proposta d’acquisto sono contenuti tutti gli elementi identificativi dell’immobile: la proprietà, l’ubicazione con indicazione di piano ed interno, la composizione, i dati catastali, la provenienza, la conformità urbanistica, la classe energetica, le spese condominiali.
● verrà annotato il prezzo da te proposto, le modalità di pagamento ed i relativi tempi.
● la proposta d’acquisto non ha alcun valore se non viene accompagnata da un assegno a titolo di caparra confirmatoria, intestato al proprietario dell’immobile. La caparra confirmatoria, il cui importo è compreso tra il 3 ed il 5% del prezzo offerto, tutela sia l’acquirente che il venditore.
In che modo? Dopo l’accettazione della proposta se il venditore ci ripensa dovrà restituirti il doppio dell’importo ricevuto, se al contrario sei tu a ripensarci perderai quello che hai versato.
● La proposta ha una validità generalmente 7-10 gg., entro tale termine la proprietà potrà accettarla oppure rifiutarla.
● Se dovesse rifiutarla la proposta perderà validità e l’assegno di caparra ti verrà restituito senza oneri di interessi ed escludendo penalità o rivalse per la richiesta di danni.
Ma il venditore potrebbe proporre un prezzo diverso da quello che hai offerto oppure vorrebbe tempi più lunghi per la stipula dell’atto notarile e la consegna dell’immobile, a quel punto sarai tu a decidere se modificare o meno quanto proposto.
● Se poi devi prendere un mutuo e non sei sicuro di poterlo ottenere si può inserire in proposta, nella sezione note, una clausola sospensiva. Che vuol dire? Significa subordinare la proposta all’ottenimento del mutuo, quindi vuol dire acquisto la casa alle condizioni espresse solo se la Banca mi concederà il mutuo.
In questo caso il tuo assegno verrà consegnato e custodito dall’Agente immobiliare a titolo di deposito fiduciario e potrà essere consegnato solo dopo lo scioglimento della clausola sospensiva e in quel momento diverrà caparra confirmatoria.
● Se sei sicuro di ottenere il mutuo perché hai già fatto una consulenza con la tua Banca, il consiglio è quello di non sottoporre la tua proposta alla clausola sospensiva.
Perché? Il proprietario sarà più disponibile ad accettare la tua proposta alle tue condizioni… per lui che vende sapere che nulla è concluso finché non avrai la delibera del mutuo potrebbe essere un ostacolo.
Ora che sai come acquistare una casa senza problemi sarai sicuro che la casa che desideri sarà veramente la tua casa.
Antonella Carotenuto
Per ulteriori informazioni chiama: 075 5181218
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=wKFKY&webforms_id=36124101″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]
Partecipa alla discussione