• Ci occupiamo di case, ma sopratutto di persone.

9.00 a 19.30

Lunedì al Sabato

Via Aldo Moro 24

San Mariano, Corciano (PG)

0755181218

tecnoimmobiliare7@gmail.com

Confronta gli annunci

VENDERE CASA PER ACQUISTARNE UN’ALTRA. COME FARE?

 

Nel tempo cambiano le esigenze e capita spesso che i nostri clienti ci esprimano la necessità ed il desiderio di acquistare una nuova abitazione: la famiglia è cresciuta e serve una stanza in più, è arrivato il cane e ci vuole il giardino, etc. etc..

Il primo passo da compiere per realizzare il vostro progetto è quello di mettere in vendita la vostra casa. 

E spesso sento dire.

  • ” se vendo casa prima di averne trovata un’altra….Finisco sotto un ponte?”
  •  “se mi impegno a comprare casa nuova prima di aver venduto… chi mi garantisce che poi la mia sarà   DAVVERO venduta?”

Hai visto una o più case che possono interessarti, ma non te la senti di impegnarti se prima non hai la certezza di aver raccolto una proposta per la tua.

Questa è la soluzione scelta da chi preferisce muoversi con la massima cautela.  qui il principale interesse risiede nell’avere la certezza di riuscire a vendere casa piuttosto che nel bloccarne una nuova.

L’unico rischio è che si potrebbe perdere l’occasione di acquistare la casa che hai visto mentre stai cercando di vendere la tua, quindi tieni presente che dovrai essere aperto a valutare altri immobili.

Vi domanderete: cosa succede se trovo l’acquirente e non ho ancora trovato la nuova abitazione?

In questo caso firmerete una proposta così potrete ricevere un assegno di caparra che vi darà la certezza di aver venduto la vostra casa.

La proposta conterrà una condizione essenziale: l’indicazione del tempo che dovrà intercorrere tra la firma della proposta e l’atto notarile quindi il momento in cui consegnerete il vostro immobile all’acquirente.

Vi prenderete il tempo necessario per trovare l’abitazione che vi occorre, per esempio sei mesi.

In questo modo continuerete ad abitare la vostra casa e contemporaneamente inizierete la ricerca della nuova. Sei mesi  è un tempo più che sufficiente per trovare la  casa che desiderate.

Potrebbero presentarsi anche altre situazioni: avete messo in vendita la vostra casa ma non ci sono state proposte e nel contempo avete trovato l’abitazione dei vostri sogni e non volete assolutamente perderla.

Cosa fare? Se stai puntando una casa in particolare, vorrai probabilmente accelerare la ricerca del tuo acquirente e nel contempo sarà importante informarsi su quando i venditori dell’altra casa vorranno rogitare, così da poterti già orientare selezionando in modo più preciso il tuo futuro acquirente.

Potreste sottoscrivere una proposta d’acquisto, con espressa specificazione che la stessa è subordinata alla preventiva vendita del vostro appartamento, quindi soltanto a seguito della vendita del vostro appartamento potrete procedere ad acquistare l’immobile per il quale sottoscrivete la proposta.

Si tratta di una proposta d’acquisto sottoposta ad una condizione sospensiva.

La clausola da inserire nella vostra proposta potrebbe essere di questo tipo:

la validità della presente proposta è subordinata alla vendita dell’immobile di proprietà del proponente sito in………. Via……. entro la data del…….., in mancanza di vendita entro tale data, la proposta d’acquisto perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile a nessun titolo.

A garanzia della proposta presentata vi verrà chiesto il versamento di una caparra a mezzo assegno, che tuttavia il proprietario dell’immobile non potrà incassare, l’assegno verrà custodito dal vostro professionista fino al momento in cui voi non scioglierete la proposta dalla clausola sospensiva, ossia quando avrete trovato la casa da acquistare.

Una buona agenzia sarà in grado di trovare l’acquirente che possa offrirti un ottimo prezzo e allo stesso tempo accogliere le tue ulteriori richieste, come quelle relative ai tempi di vendita.

É fondamentale affidarsi a un consulente immobiliare specializzato che segue quotidianamente questo tipo di situazioni che ti possa supportare in tutte le varie fasi e possa analizzare insieme a te la fattibilità dell’operazione ed i reali vantaggi che ne possano derivare.

 

Per altre informazioni potete senza nessun impegno chiamarci

             

075 5181218 – 377 4697820

img

Tecnoimmobiliare

Post correlati

VENDERE CASA. PERCHE’ DOVRESTI CONFERIRE UN INCARICO IN ESCLUSIVA PER VENDERE CASA’

Il post di oggi è dedicato a tutti coloro che hanno necessità di vendere casa e si chiedono se...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

COLLABORAZIONE IMMOBILIARE

Collaborazione Grazie al nostro metodo di lavoro, pur avendo sempre il vostro consulente...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

TECNICA DI VENDITA GARANTITA

Tutti sanno mettere in vendita, pochissimi vendono davvero Il...

Continua a leggere
di Tecnoimmobiliare

Partecipa alla discussione